Piemonte – Lago Maggiore

La regione intorno al lago Maggiore si distingue per il suo clima, mite sia in inverno che in estate. Affascinanti i contrasti paesaggistici: alla sponda orientale del lago, povera e selvaggia, fa da contrappunto la riva occidentale, soleggiata, dove regnano splendore e magnificenza. Proponiamo un viaggio in battello nell’arcipelago delle Isole Borromee, situate nel medio Lago Maggiore, nel braccio chiamato Golfo Borromeo. L’arcipelago si compone di tre isole, un isolino ed uno scoglio. La prima isola che raggiungeremo con il battello è l’Isola Bella in cui visiteremo Palazzo Borromeo, una principesca dimora barocca che si affaccia sull’acqua. Ci sposteremo dunque sull’Isola dei Pescatori, l’unica dell’arcipelago ad essere stabilmente abitata. Ospita un piccolo borgo dalle caratteristiche case a più piani (con lunghi balconi per essiccare il pesce), vicoli stretti, il lungolago. Passeremo quindi all’Isola Madre, la più grande delle Isole Borromee. Di particolare fascino è il giardino all’inglese realizzato ai primi dell’Ottocento, dove trovano dimora piante e fiori portati da viaggi lontani ed acclimatati grazie alle dolci e favorevoli temperature. A completare il quadro di armoniosa bellezza uccelli variopinti vivono in perfetta libertà nel parco.

OBIETTIVI SPECIFICI
Far conoscere ai ragazzi le bellezze d’Italia; far conoscere l’ambiente del lago dal punto di vista naturalistico, artistico e dal punto di vista del rapporto dell’uomo con il territorio.

ATTIVITA’
Escursione finalizzata alla scoperta dell’ambiente naturale; visita ai principali parchi e giardini botanici delle ville del lago.

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Attività funzionale alle attività di accoglienza.

DOVE
A Stresa, sulla riva piemontese del lago Maggiore, luogo di imbarco per la navigazione sul lago. Possibilità di imbarco anche da Laveno, sulla sponda lombarda.

QUOTE
€ 40 ad alunno, gratuità per gli insegnanti.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti e delle attività. 

La quota comprende: trasferimenti in battello, ingresso e visita guidata a Palazzo Borromeo e ai giardini all’italiana sull’Isola Bella; ingresso e visita guidata a Palazzo Borromeo e ai giardini botanici all’inglese sull’Isola Madre; Assicurazione RC, IVA e tasse. Gratuità per gli insegnanti.
La quota non comprende: il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
Arrivo a Stresa nella prima mattinata ed imbarco per il trasferimento in traghetto all’Isola bella; visita al palazzo Borromeo ed al suo giardino barocco all’italiana.

Trasferimento in traghetto all’Isola dei pescatori e visita al borgo. Pranzo al sacco.

Trasferimento in traghetto all’Isola Madre per la visita al giardino botanico all’inglese. Rientro a Stresa e partenza.