Piemonte – Torino
Percorrendo il centro storico della città di Torino si rimane colpiti dalla grande quantità di nobili e severi palazzi e dai molti monumenti di re e guerrieri che adornano ogni piazza ed ogni giardino: un’eccezionale varietà di stili, forme e linguaggi che, di volta in volta, raccontano la città dei monumenti, delle regge, delle chiese, della musica, delle gallerie, del cinema, della letteratura. Dal Palazzo Reale al Santuario della Consolata, da Palazzo Madama in piazza Castello al Teatro Regio al Museo Nazionale del Cinema, gli itinerari culturali sono davvero illimitati. Visiteremo il Museo Egizio, una tra le più importanti raccolte al mondo dopo quella del Cairo, e la Mole Antonelliana, diventata il simbolo della città di Torino. Raggiungeremo il centro visite del Parco fluviale del Po per svolgere attività naturalistiche presso la Riserva naturale Le Vallere.
DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado ed è articolato su un periodo di 2 giorni – 1 notte, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.
DOVE
Albergo tre stelle nel centro storico di Torino. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco durante le escursioni.
QUOTE
€ 120 a persona per 2 giorni – 1 notte, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
La quota comprende: alloggio con trattamento di pensione completa, attività didattiche ed un animatore qualificato per classe. Assicurazione RC ed Infortuni. IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
La quota non comprende: il viaggio, l’eventuale laboratorio presso il Museo egizio, gli spostamenti in loco e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.
PROGRAMMA
Il viaggio di istruzione a Torino vuole far conoscere gli aspetti artistici e storici della città, con l’osservazione dei principali edifici e monumenti. Far conoscere dal punto di vista naturalistico l’ambiente del Parco del fiume Po.
Ecco un programma di massima, modificabile a seconda delle esigenze dei partecipanti:
1° GIORNO
Arrivo in mattinata a Torino e sistemazione in albergo.
Spostamento in centro per raggiungere a piedi Palazzo Reale, i giardini reali, Palazzo Madama, la Mole Antonelliana, Piazza Vittorio Veneto.
Pranzo al sacco.
Nel pomeriggio visita guidata al Museo Egizio, possibilità di laboratori didattici a tema.
Rientro in albergo, cena ed intrattenimento serale.
2° GIORNO
Prima colazione.
Trasferimento al borgo medioevale del Valentino, breve visita.
Incontro con le guide ambientali del Parco del Po per una passeggiata lungo il fiume e raccolta di reperti. Arrivo al centro parco “Le Vallere” per un’attività di laboratorio.
Pranzo al sacco con strutture di appoggio e spazio coperto in caso di maltempo.
Partenza nel pomeriggio.