Friuli Venezia Giulia

Le terre comprese tra l’Isonzo e la Laguna di Marano conservano importanti ricchezze naturalistiche e storico-culturali: riserve naturali, città storiche come Aquileia e Palmanova, preziosi ambienti tra mare e terra. La proposta vuole abbinare momenti di scoperta nei centri storici e attività escursionistiche tra costa ed entroterra. L’antica città di Aquileia, centro archeologico di valore mondiale, risale al II secolo a.C. e in epoca romana ha goduto di momenti di grande splendore. Ai partecipanti sarà proposta un’attività di scoperta diretta sul campo che toccherà i principali resti archeologici: il  Foro, il Fondo Cossar (resti di ville romane), il Sepolcreto, il Porto fluviale, la Via Sacra, i Magazzini. L’uscita nella città verrà completata da una visita al Museo Archeologico Nazionale e alla Basilica Patriarcale, importantissimo monumento medievale, e ai suoi mosaici. Grado è il capoluogo di una laguna di trenta isole che si estende tra la foce dell’Isonzo ed il mare Adriatico. In epoca romana la città fu porto a servizio di Aquileia: ne visiteremo il centro storico – “Gravo vecia” – la città antica racchiusa dal perimetro del castrum romano. L’area costiera comprende aree dal valore naturalistico incomparabile. Parte di questo territorio è tutelata, tra le aree protette più importanti figurano la Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo e quella di Val Cavanata. Una traversata in traghetto permette di raggiungere l’Isola Barbana, e di osservare la notevole varietà di volatili tra i quali gabbiani, garzette, aironi cenerini, germani reali, rondini di mare.

DESTINATARI
Scuola Primaria e Secondaria di  1° e 2° grado

DOVE
Ad Aquileia, presso l’ostello Domus Augusta, ideale punto di partenza per le attività. Sistemazione in camere da 3 o 4 letti con bagni privati esterni (ad uso esclusivo della stanza) per gli alunni, camere singole con servizi privati esterni (ad uso esclusivo della stanza) per gli insegnanti.

QUOTE
Quota individuale € 160 per 3 giorni – 2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; materiale didattico per le attività in programma; ingresso con visita guidata alla Basilica ed ai mosaici; spostamenti in loco; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC ed Infortuni, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
1° giorno
Arrivo ad Aquileia, sistemazione presso l’Ostello e pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio itinerario guidato attraverso Aquileia Romana con attività interattive. Cena e attività di animazione serale.

2° giorno
Trasferimento a Grado. Visita al centro storico, un pittoresco labirinto di calli e campielli, con architetture tradizionali, un tessuto urbano rimasto inalterato nel tempo. Caccia al tesoro nel Castrum della città. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio escursione in barca in Laguna, da Grado all’Isola Barbana ed attività naturalistiche lungo la spiaggia. Cena e passeggiata serale ad Aquileia.

3° giorno Visita alla Basilica Patriarcale, al Battistero ed al Campanile, visita guidata ai mosaici della Basilica. Pranzo al sacco. Attività di valutazione e partenza.