Veneto – Pallestrina (VE)

Conoscere la Laguna significa innanzitutto visitare le sue componenti più caratteristiche e pregevoli: la città di Venezia e le isole, le barene che ospitano una flora unica e proteggono migliaia di uccelli nidificanti, le velme ai confini tra terra ed acqua. La laguna di Venezia è uno scenario di grande ricchezza ambientale e paesaggistica: un contatto approfondito con tanti aspetti di un territorio al confine tra il mondo della terraferma e del mare. Obiettivi del viaggio sono conoscere l’ambiente naturale della laguna dal punto di vista emozionale, scientifico e dell’intervento dell’uomo sul territorio; educare alla sostenibilità; conoscere gli aspetti artistici e culturali della città di Venezia e del borgo di Pellestrina.
La conoscenza del luogo inizia da Pellestrina e dalla visita all’Oasi LIPU di Ca’ Roman che tutela un ambiente prezioso. Le dune marine rappresentano il cuore dell’area protetta mentre il litorale ospita alcune specie di pregio. Prosegue con il borgo, che conserva le suggestioni della vecchia Venezia con edifici, campi, campielli e porticati, e l’incontro con i Remieri della Regata Storica. Culmina a Venezia, considerata una delle più belle città del mondo date le peculiarità urbanistiche ed il patrimonio artistico. Si conclude a Chioggia per vedere monumenti e canali. 

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado ed è articolato su un periodo di 3 giorni – 2 notti, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.

DOVE
Sull’Isola di Pellestrina, presso il villaggio Ca’ Roman. Sistemazione per gli alunni in camere multiple con servizi privati, camere singole con servizi privati per gli insegnanti. Il villaggio che ci accoglie ha ampi spazi verdi all’aperto, ping-pong e campo da calcio. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco durante le escursioni.

QUOTE
€ 170 per 3 giorni – 2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
La quota comprende: trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; attività previste nel programma; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante per classe.
La quota non comprende: il viaggio, ingressi a musei e riserve, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
Il viaggio di istruzione a Venezia vuole far conoscere gli aspetti artistici e storici della città; conoscere l’ambiente naturale ed il territorio circostante, con particolare riferimento ai segni dell’intervento dell’uomo; osservare la biodiversità degli ecosistemi presenti e le interazioni tra le varie forme di vita; sensibilizzare al rispetto della natura e di ogni forma vivente, all’uso consapevole delle risorse.
Ecco un programma di massima, modificabile a seconda delle esigenze dei partecipanti:

1° GIORNO
Arrivo a Chioggia in tarda mattinata e visita della città. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Trasferimento in vaporetto sull’isola di Pellestrina e sistemazione al Villaggio Marino di Ca’ Roman. Attività di ambientazione e visita all’Oasi LIPU di Ca’ Roman. Cena e serata di animazione con possibile uscita notturna.

2° GIORNO
Prima colazione. Escursione in vaporetto all’ isola di Murano e visita alla bottega di un artigiano del vetro.
Pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio trasferimento in vaporetto e visita alla città di Venezia.
Cena, passeggiata notturna e rientro in vaporetto all’Isola di Pellestrina.

3° GIORNO
Prima Colazione. Passeggiata lungo i Murazzi e visita del borgo di Pellestrina e del suo porto. Incontro con i Remieri della Regata Storica e prova di voga alla veneziana. Pranzo a Ca’ Roman. Preparazione bagagli e trasferimento in vaporetto a Chioggia. Rientro.