Lombardia – Riserva Naturale della Val di Mello

La Valmasino è una grande vallata alpina ed è la prima valle di sponda retica della Valtellina sulla destra orografica dell’Adda. La vegetazione è quella tipica del versante retico con ricco bosco di latifoglie, principalmente faggio e castagno. Salendo in quota predomina l’abete rosso che verso le alte quote lascia il posto al pascolo alpino. La quota massima della vallata è rappresentata dal Monte Disgrazia m. 3.678. Molti sono gli uccelli rapaci e gli ungulati, tra cui prevale il camoscio. Famosa per la bellezza del paesaggio è la Val di Mello, frequentata da fotografi che da sempre ne ritraggono gli aspetti naturalistici. La conformazione granitica delle rocce fa sì che sia diventata una delle più importanti e ricercate palestre di arrampicata libera in natura. 

OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscere dal punto di vista naturalistico l’ambiente montano con particolare attenzione alle diverse specie animali e vegetali presenti. Apprezzare il gusto della camminata in montagna.

ATTIVITA’
Escursione naturalistica nella riserva naturale della Val di Mello, uno dei luoghi più affascinanti delle Alpi, e caccia fotografica.

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Attività funzionale alle attività di accoglienza.

DOVE
Presso la Riserva Naturale della Val di Mello, in Valmasino (SO).

QUOTE
€ 15 ad alunno, gratuità per gli insegnanti.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti e delle attività. 
La quota comprende: attività didattiche ed accompagnamento in montagna. Assicurazione RC, IVA e tasse. Gratuità per gli insegnanti.
La quota non comprende: il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
Il programma prevede l’arrivo a San Martino, in Valmasino, e quindi un’escursione naturalistica all’interno della Riserva Naturale Val di Mello. Caccia fotografica con la guida di un esperto fotografo. Possibilità di effettuare una prova di arrampicata libera in natura. Rientro nel tardo pomeriggio.

Possibilità di itinerari di due giorni con pernottamento. 

Lascia un commento