Lombardia – Parco dell’Adamello

DESCRIZIONE VIAGGIO
Il Parco dell’Adamello occupa il versante orografico sinistro della Val Camonica. L’importanza del Parco è accresciuta dalla sua posizione, perché esso funge da ponte tra i due parchi che gli sono limitrofi: il Parco trentino Adamello-Brenta, al limite settentrionale, e il Parco dello Stelvio, a sua volta limitrofo del Parco Nazionale svizzero dell’Engadina. In tal modo si è venuta a costituire nel cuore dell’Europa un’area protetta di 250.000 ettari, la più grande delle Alpi e tra le più affascinanti. Di essa il Parco dell’Adamello rappresenta la punta meridionale.

Due giorni per osservare da vicino, toccando con mano, le peculiarità di alcune aree protette montane ognuna con le proprie criticità e caratteristiche, accomunate da una grande ricchezza in termini di biodiversità grazie alla complessità del territorio in cui sono inserite. Visiteremo anche il Parco Nazionale delle Incisioni rupestri di Naquane, primo Parco istituito in Val Camonica. Al suo interno, in uno splendido ambiente boschivo, è possibile ammirare ben 104 rocce di arenaria incise su ampie superfici, levigate dall’azione dei ghiacciai.

DESTINATARI
Scuola Primaria e Secondaria di  1° grado

DOVE
DESCRIZIONE ALLOGGIO A Vezza d’Oglio (BS), Casa vacanze “Occhi” a 1080 m s.l.m., in posizione soleggiata. Ampie sala soggiorno e sala da pranzo, ping pong. Sistemazione in camere da 3 – 4 posti con servizi al piano (un bagno ogni 2 camere), camere doppie per le insegnanti.

QUOTE
Quota individuale € 100 per 2 giorni – 1 notte, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo del secondo giorno; materiale didattico per le attività in programma; ingresso con visita guidata e laboratorio al Parco delle Incisioni Rupestri; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC ed Infortuni, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
1° giorno
Arrivo a Capo di Ponte per la visita guidata al Parco Nazionale delle Incisioni rupestri di Naquane. Visita guidata e laboratorio didattico a tema. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Partenza per Vezza d’Oglio, attività di accoglienza e sistemazione nella struttura, prima conoscenza dell’ambiente con breve passeggiata. Cena e intrattenimento serale a tema. Arctogioco: gioco didattico per imparare a conoscere l’orso giocando. Simpatica e piacevole visita guidata al piccolo museo naturalistico della Casa del Parco dell’Adamello durante la quale verranno illustrate le più significative curiosità sugli animali selvatici della Alpi. Termine attività ore 22.30

2° giorno
Trasferimento in pullman a Pezzo (Ponte di Legno), località Pirli. Una comoda passeggiata condurrà i bambini nell’area faunistica del Parco Nazionale dello Stelvio, in cui sono ospitati caprioli e stambecchi. Durante la passeggiata i ragazzi potranno osservare gli animali e cimentarsi in alcune attività a squadre che renderanno più avvincente la conoscenza di questa nuova realtà. Pranzo al sacco. Attività di valutazione e partenza.