Toscana – Golfo di Baratti e Populonia

DESCRIZIONE VIAGGIO
La Val di Cornia è una terra affascinante e ricca di storia e di cultura, di bellezze ambientali, paesaggistiche ed artistiche. E’ caratterizzata da borghi medioevali, siti archeologici etruschi e romani, vallate e boschi che conservano il fascino di un ambiente ancora selvaggio.

Visiteremo il Parco Archeominerario di San Silvestro: i percorsi si snodano tra musei, gallerie minerarie, un borgo medioevale di minatori e fonditori e sentieri di interesse storico, archeologico e naturalistico. Proponiamo la visita alla Miniera del Temperino con una guida esperta, di seguito visita in treno della Galleria Lanzi-Temperino per ripercorrere il tragitto dei minerali.

Sarà poi la volta del Parco Archeologico di Baratti e Populonia, situato tra Piombino ed il Golfo di Baratti: qui sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Il Parco comprende una parte significativa dell’abitato etrusco e romano di Populonia, con le sue vaste necropoli, l’acropoli romana, le cave di calcarenite ed i quartieri industriali in cui si lavoravano i minerali. Vi proponiamo una visita guidata alla Necropoli delle Grotte e l’incontro con il centro di archeologia sperimentale ove si possono svolgere numerose attività secondo le tecnologie antiche. Operatori esperti conducono laboratori pratici per illustrare la fabbricazione di oggetti della vita quotidiana della preistoria e protostoria, come vasellame o monili.

Interessante la visita al Parco Costiero della Sterpaia, nell’ampio Golfo tra Piombino e Follonica: una preziosa e rara foresta umida, tipica dell’antico paesaggio litoraneo della Maremma, un ambiente incantato dove perdersi tra querce secolari fino a scoprire, al di là delle dune sabbiose, il mare.

DESTINATARI
Scuola Primaria e Secondaria di  1° grado

DOVE
DESCRIZIONE ALLOGGIO A Campiglia Marittima (LI), presso lo Student’s Hostel Gowett, situato all’interno del Parco Archeominerario di San Silvestro. Sistemazione in camere con 4/6 posti letto per i ragazzi e in camere singole per gli insegnanti, servizi privati, sala da pranzo, grande salone. Servizio di pensione completa.

QUOTE
Quota individuale € 160 per 3 giorni – 2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; materiale didattico per le attività in programma; ingresso con visita guidata e laboratorio al Parco Archeologico; visita guidata al Parco archeominerario di San Silvestro; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC ed Infortuni, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
1° giorno
Arrivo a Campiglia Marittima, attività di accoglienza e sistemazione nella struttura. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Trasferimento in pullman al Parco Naturale delle Sterpaie con attività naturalistiche sulla spiaggia. Cena ed intrattenimento serale.

2° giorno
Trasferimento in pullman da Campiglia Marittima al Parco Archeologico di Baratti e Populonia. Visita guidata alla Necropoli delle Grotte e all’Acropoli Romana. Attività pratica di laboratorio (intera giornata). Pranzo al sacco. Breve sosta al borgo medioevale ed al castello di Populonia. Cena ed intrattenimento serale.

3° giorno
Escursione nel Parco Archeominerario di San Silvestro e visita guidata alla miniera del Temperino e alla Galleria Lanzi Temperino (3h). Pranzo al sacco. Attività di valutazione e partenza.