Lombardia – Mantova

Il basso corso del Mincio ed il corso del Po attraversano aree di notevole pregio naturalistico del Mantovano, aree che spaziano dalle zone umide delle chiuse ai boschi della Riserva Naturale della Mesola, al Parco Archeologico del Forcello che copre uno territorio considerato tra i più ricchi di biodiversità e tra i più interessanti dal punto di vista archeologico. Obiettivi del programma sono conoscere e osservare la biodiversità delle zone umide, sensibilizzare al rispetto della natura e di ogni forma vivente, conoscere la cultura contadina tradizionale; ma anche approfondire la conoscenza dei periodi storici legati alla visita culturale della città.
Lo spettacolo dell’ambiente naturale e l’osservazione dei sistemi di regolamentazione delle acque del Mincio saranno il tema conduttore del nostro viaggio. La sosta al Mulino del Po, dove potremo assistere alla macina delle granaglie come si faceva tanti anni fa e la visita guidata al Parco Archeologico del Forcello, dove ci divertiremo a fare gli archeologi per un giorno grazie ad un laboratorio pratico, renderanno la nostra gita affascinante e indimenticabile. 

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado ed è articolato su un periodo di 3 giorni – 2 notti, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.

DOVE
Albergo tre stelle nel centro storico di Mantova. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco durante le escursioni.

QUOTE
Quota individuale € 160 per 3 giorni – 2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; materiale didattico per le attività in programma; ingresso con visita guidata alla Basilica ed ai mosaici; spostamenti in loco; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC ed Infortuni, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
Il viaggio di istruzione a Mantova vuole far conoscere gli aspetti artistici e storici della città; osservare l’ambiente fluviale, delle zone umide e costiere dal punto di vista naturalistico, osservare la biodiversità degli ecosistemi presenti e le interazioni tra le varie forme di vita; sensibilizzare al rispetto della natura e di ogni forma vivente, con i percorsi educativi all’interno dei vari ecosistemi.
Ecco un programma di massima, modificabile a seconda delle esigenze dei partecipanti:

1° GIORNO
Arrivo in mattinata al Centro visite del Parco del Forcello a Bagnolo San Vito (MN), attività di accoglienza, visita al Centro Parco e laboratorio di archeologia. In particolare i ragazzi verranno suddivisi in due gruppi che si alterneranno tra un laboratorio pratico a tema ed una mini caccia al tesoro naturalistica. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Mantova città e sistemazione in albergo in centro. Prima visita a piedi al centro storico della città. Cena ed intrattenimento serale a tema.

2° GIORNO
Prima Colazione in albergo. Navigazione dei laghi di Mantova ed attraversamento delle chiuse; osservazioni naturalistiche ed in particolare avvistamento degli uccelli. Visita al Mulino del Po e relativo Museo.
Pranzo in albergo. Visita al centro storico di Mantova con particolare attenzione al Duomo, al Castello di San Giorgio e al museo archeologico. Cena in albergo e passeggiata serale in città.

3° GIORNO
Colazione in albergo. Visita guidata a Palazzo Te. Pranzo al sacco nel Parco di Palazzo Te. Trasferimento a Sabbioneta e visita del centro storico entro le mura. Rientro nel pomeriggio.

Lascia un commento