Emilia Romagna – Ravenna

Il Parco Regionale del Delta del Po, soprattutto nella parte emiliano-romagnola, copre aree considerate tra le più produttive e ricche in biodiversità
Il Parco possiede la più vasta estensione di zone umide protette d’Italia, aree d’eccezionale valore ecologico, dalle Oasi Naturale di Punta Alberete al Parco delle Saline di Cervia, alla Riserva Naturale del Bosco della Mesola, alle Valli Salmastre.
Con questa proposta vogliamo conoscere e osservare la biodiversità delle zone umide, sensibilizzare al rispetto della natura e di ogni forma vivente, vivere esperienze all’interno della natura, nel rispetto delle regole. Approfondire i periodi storici con la visita ai principali monumenti ed edifici della città.

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado ed è articolato su un periodo di 3 giorni – 2 notti, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.

DOVE
Albergo tre stelle nel centro storico di Ravenna. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco durante le escursioni.

QUOTE
€ 160 a persona per 3 giorni-2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
La quota comprende: trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; attività previste nel programma; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante per classe.
La quota non comprende:  il viaggio, ingressi a musei e riserve, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
Questo viaggio di istruzione propone la visita storico-artistica guidata alla città e ai monumenti di Ravenna; percorsi educativi nelle aree naturalistiche protette per conoscere l’ambiente naturale ed il territorio circostante; l’osservazione della biodiversità degli ecosistemi presenti e delle interazioni tra le varie forme di vita; lo stimolo al rispetto della natura e di ogni forma vivente, all’uso consapevole delle risorse.
Ecco un programma di massima, modificabile a seconda delle esigenze dei partecipanti:

1° GIORNO
Arrivo a Ravenna e sistemazione in albergo.
Pranzo.
Trasferimento a Mesola e visita al cinquecentesco Castello Estense della Mesola che ospita il museo del bosco e del cervo della Mesola.
Gita naturalistica al Bosco della Mesola, nel cuore del Parco del Delta del Po: l’itinerario esclusivo parte dall’ingresso della Riserva Naturale e permette di incontrare il “re del bosco”, il cervo della Mesola. Rientro a Ravenna.
Cena ed intrattenimento serale a tema.

2° GIORNO
Colazione in albergo.
Spostamento in pullman all’ingresso dell’Oasi Naturale di Punta Alberete (15 min). Attività di accoglienza e visita guidata alla Riserva lungo il sentiero didattico costruito su camminamenti in legno, a cura di una Guida del Parco del Delta del Po.
Pranzo al sacco.
Spostamento in pullman a Comacchio (25 min). Imbarco per un’escursione in motonave nelle Valli di Comacchio, osservazioni naturalistiche con particolare riferimento ad anatidi e fenicotteri. Rientro in pullman in città (40 min)
Cena ed intrattenimento serale a tema.

3° GIORNO
Colazione in albergo.
Visita a piedi al centro storico della città ed in particolare alla parte monumentale di Ravenna:
1) La nuova capitale: il Battistero Neoniano
2) L’età di Galla Placidia: la chiesa di San Giovanni Evangelista, il mausoleo di Galla Placidia
3) L’età di Teodorico: il nuovo Battistero, Sant’Apollinare Nuovo, il mausoleo di Teodorico
4) L’età di Giustiniano: il rinnovo di Sant’Apollinare Nuovo, San Vitale
Pranzo al sacco.
Partenza nel pomeriggio.