Lombardia – Cremona

Cremona, nota per l’artigianato tradizionale del violino, si trova nel centro della pianura padana, poco distante dalle rive del fiume Po. Città ricca di storia, ha attraversato il periodo romano, il periodo bizantino, ha partecipato alla prima ed alla seconda Lega Lombarda, ha fatto parte del Ducato di Milano ed ha seguito le vicende della Lombardia fino all’Unità d’Italia. Di ogni epoca storica restano le vestigia. Lo spettacolo del centro storico di Cremona ha il suo vertice artistico nella medioevale  Piazza del Comune, spazio urbano unitario e suggestivo che può vantare alcuni dei maggiori monumenti medioevali italiani come il Duomo, il Torrazzo, il Palazzo del Comune, Il Battistero.

OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscere gli aspetti storici ed artistici della città; conoscerne la vocazione musicale attraverso la liuteria.

ATTIVITA’
Visita al Museo del Violino dove poter gustare le note di un preziosissimo violino. Sosta presso il laboratorio di un liutaio che ci mostrerà le fasi di lavorazione dello strumento.

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Attività funzionale alle attività di accoglienza.

DOVE
A Cremona

QUOTE
€ 25 ad alunno, gratuità per gli insegnanti.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti e delle attività o laboratori disponibili

La quota comprende: la visita al centro storico, al museo del Violino, alla bottega del liutaio; Assicurazione RC, IVA e tasse. Gratuità per gli insegnanti.
La quota non comprende: il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
Arrivo a Cremona in mattinata e visita guidata al Museo del Violino presso Palazzo Comunale con esibizione musicale di un esperto violinista che suonerà un brano con il “Cremonese 1715” (Stradivari) o con lo “Stauffer” (Guarnieri del Gesù)

Nel pomeriggio visita del centro storico – S. Michele, Piazza del Comune, Cattedrale, Battistero – e visita guidata alla bottega di un liutaio dove verranno mostrate le fasi di lavorazione di un violino.