Lombardia – Parco Lombardo del Ticino – Vigevano

Durante l’uscita didattica sul fiume Ticino i ragazzi avranno l’opportunità di vivere in un’area protetta, conoscere il fiume Ticino, la sua fauna e flora e la storia del territorio. Potranno capire l’importanza del Parco che contribuisce alla conservazione delle specie altrove minacciate. Discendendo il fiume Ticino, in gommone o in canoa, osserveremo le acque del fiume, ma anche tutte le realtà che vengono alimentate dallo stesso, come i canali, i navigli, le marcite e le risaie. L’acqua è una risorsa vitale, nutrimento e ristoro non solo per animali e piante ma anche di fondamentale importanza per l’uomo e le sue attività produttive. Con la visita alla storica centrale Idroelettrica Ludovico il Moro, che risale al 1904, i ragazzi potranno assistere alla produzione dell’energia idroelettrica, che sfrutta la potenza dell’acqua creata dai dislivelli del fiume, senza alterarne il corso. Nel sottobosco del Parco del Ticino è possibile soffermarsi sulle fioriture erbacee. Ricchissima la fauna, anche e soprattutto grazie ai progetti di protezione delle specie animali presenti e grazie ad un corridoio ecologico per la migrazione della fauna dalle Alpi agli Appennini.

OBIETTIVI SPECIFICI
Riflessione sulle tematiche ambientali legate all’acqua; avviamento allo sport del rafting o della canoa; conoscenza dell’ambiente naturale specifico del fiume; creazione di momenti di socialità.

ATTIVITA’
Rafting o canoa; osservazioni naturalistiche lungo il fiume; riflessione sull’utilizzo dell’acqua per produrre energia.

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Attività funzionale alle attività di accoglienza.

DOVE
A Vigevano (PV) presso la centrale idroelettrica Ludovico il Moro.

QUOTE
€ 35/50 ad alunno a seconda delle attività; gratuità per gli insegnanti.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti e delle attività. 
La quota comprende: lezione di rafting o canoa con istruttori, materiale necessario; attività in natura; Assicurazione RC, IVA e tasse. Gratuità per gli insegnanti.
La quota non comprende: il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
Arrivo a Vigevano nella prima mattinata, lezione teorica sulla tecnica e la sicurezza in gommone; escursione lungo il fiume Ticino e pranzo al sacco lungo il percorso. Sono previste soste per le osservazioni naturalistiche. Rientro alla base e visita alla Centrale idroelettrica. Rientro nel tardo pomeriggio.