Veneto – Lago di Garda

DESCRIZIONE VIAGGIO
Verona è una città segnata da differenti periodi storici; su una base romana costituita da imponenti monumenti e suggestivi ruderi si innestano eleganti chiese romaniche, torri gotiche e palazzi rinascimentali riccamente decorati, risalenti al periodo veneziano. Verona, dopo Roma e Pompei, è la città con il maggior numero di monumenti romani. Le strade, le mura, le porte, il teatro e l’anfiteatro con le loro pietre raccontano questo fondamentale periodo storico per lo sviluppo della città. Durante la visita guidata approfondiremo la conoscenza delle vestigia romane dall’Arco dei Gavi all’Arena.

Ci sposteremo poi a Sirmione, sul Lago di Garda: dopo una passeggiata nel borgo, visiteremo con una guida una vasta area archeologica di oltre due ettari, che si estende sul luogo dove, in epoca romana, sorgeva un’immensa villa patrizia, ora indicata con il nome di Grotte di Catullo. Stando alla tradizione, è questo il luogo che diede i natali al celebre poeta latino Gaio Valerio Catullo.
Abbandonata per cause ancora ignote negli ultimi secoli dell’Impero, la villa rimase disabitata, ricoprendosi di vegetazione. Le cavità formate dalle architetture semidistrutte che si aprivano in mezzo alla vegetazione lussureggiante, simili a grotte, ne causarono il nome.

DESTINATARI
Scuola Primaria e Secondaria di  1° e 2° grado

DOVE
DESCRIZIONE ALLOGGIO A Verona, sistemazione in Albergo *** con servizio di pensione completa e pranzo al sacco. Camere da 3 / 4 letti e servizi per i ragazzi, camere singole con servizi per gli insegnanti. 

QUOTE
Quota individuale € 125 per 2 giorni – 1 notte, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo del secondo giorno; attività didattiche e visite guidate previste nel programma; ingressi; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC ed Infortuni, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
1° giorno

Arrivo a Verona e sistemazione in albergo. Visita guidata all’Arena. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Nel pomeriggio visita guidata al centro storico, partendo dall’Arco dei Gavi si attraversa porta Borsari, Piazza delle Erbe sede dell’antico decumano, Piazza dei Signori con i resti delle antiche strade, sino a Piazza Molinari da dove si ammira il Ponte Pietra e le vestigia del teatro romano. Visita al museo archeologico. La visita sarà accompagnata da una guida turistica che illustrerà gli aspetti storici ed architettonici e da un attore nel costume della Gens Gavia che illustrerà gli aspetti della vita quotidiana del I secolo D.C. Cena e intrattenimento serale.

2° giorno

Trasferimento a Sirmione e visita guidata al borgo, al sito archeologico delle Grotte di Catullo ed al museo archeologico, ai resti della villa di via Antiche Mura. Pranzo al sacco. Escursione in battello sul lago di Garda, imbarco a Sirmione, con barca dotata di fondo di vetro che consente l’osservazione diretta della vegetazione del fondo del lago e della fauna ittica, nonché di alcuni siti archeologici sommersi. Attività di valutazione e partenza.