Liguria – Bordighera, Dolceacqua, Ventimiglia
DESCRIZIONE VIAGGIO
la Liguria è nota per la bellezza della sua natura e per il valore architettonico e storico dei suoi borghi: ne visiteremo alcuni riconosciuti tra i più belli d’Italia. Nel ponente ligure scopriremo le caratteristiche naturalistiche della sua macchia mediterranea, delle sue coste, del suo mare. Potremo conoscere le fragranze della macchia nella bella passeggiata per raggiungere Dolceacqua, il borgo ligure dipinto da Monet dominato dal castello dei Doria. L’escursione ci permetterà anche di comprendere l’azione dell’uomo per rendere produttiva questa terra così aspra.
Visiteremo poi le grotte dei Balzi Rossi di Ventimiglia che sostituiscono uno dei monumenti più rappresentativi della storia dell’uomo in Europa. Una sepoltura paleolitica datata 25.000 anni fa comprende gli scheletri di Homo Sapiens adulto e due giovani, sepolti con un ricco corredo che si può osservare nell’adiacente museo archeologico. Nelle grotte si trova anche il primo graffito rupestre.
Visiteremo anche il borgo antico di Ventimiglia, appollaiato sullo sperone di roccia che domina la sottostante foce del fiume Roia. Lo sguardo spazia sull’infinita visione azzurra del mare e delle Alpi Marittime che si ergono alle sue spalle.
DESTINATARI
Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado
DOVE
DESCRIZIONE ALLOGGIO A Bordighera (IM) presso la casa vacanze “Villa sorriso”, a soli 600 metri dal mare e a pochi passi dal centro storico della città; dispone di ampi spazi interni, di spazi esterni con attrezzature sportive. Sistemazione in camere multiple con servizi privati per i ragazzi, camere doppie con bagno privato per gli insegnanti.
QUOTE
Quota individuale € 160 per 3 giorni – 2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; materiale didattico per le attività in programma; ingresso con visita guidata alle grotte ed al museo archeologico; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC ed Infortuni, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
PROGRAMMA
1° giorno
Arrivo a Bordighera e sistemazione nella struttura. Attività di accoglienza e giochi di conoscenza sulla spiaggia. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Attività naturalistiche sul mare ed introduzione alla vita marina: caccia al tesoro in spiaggia. Cena e serata di animazione: osservazione delle stelle con l’ausilio di un astrolabio.
2° giorno
Trasferimento a Dolceacqua per una facile escursione tra gli ulivi e la macchia mediterranea in direzione di Terre Bianche, con osservazioni naturalistiche e costruzione di un erbario fotografico. Pranzo al sacco. Visita al borgo di Dolceacqua ed al Castello dei Doria. Rientro a Bordighera, cena e breve preparazione alla visita alle Grotte dei Balzi Rossi, passeggiata sul lungomare di Bordighera con gelato.
3° giorno
Trasferimento ai Balzi Rossi, passeggiata lungo il sentiero naturalistico che conduce all’ingresso delle varie grotte; quindi visita guidata alle grotte ed al museo archeologico. Pranzo al sacco; visita al borgo medioevale di Ventimiglia. Attività di valutazione e rientro.