Piemonte – Parco Nazionale Gran Paradiso – Noasca

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si estende tra Piemonte e Valle d’Aosta per circa 70.000 ettari di ambiente alpino. Il Gran Paradiso, primo Parco Nazionale istituito in Italia, è caratterizzato da un ambiente di tipo prevalentemente alpino ed abbraccia un vasto territorio di alte montagne, fra gli 800 metri dei fondovalle e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Boschi di larici e abeti, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai costituiscono lo scenario ideale per la vita di una fauna ricca e varia. Le montagne del gruppo sono state in passato incise e modellate da grandi ghiacciai e dai torrenti fino a creare le attuali vallate. Nei boschi dei fondovalle gli alberi più frequenti sono i larici, misti agli abeti rossi, pini cembri e più raramente all’abete bianco. A mano a mano che si sale lungo i versanti gli alberi lasciano lo spazio ai vasti pascoli alpini, ricchi di fiori nella tarda primavera. Salendo ancora sono le rocce e i ghiacciai che caratterizzano il paesaggio. Su tutto il territorio è facile avvistare aquile reali, camosci, stambecchi, marmotte, volpi e molte altre specie animali. La nostra visita vi porterà alla scoperta del meraviglioso mondo dell’alta montagna dove villaggi ed alpeggi testimoniano la lunga storia della civiltà di pastori e valligiani. I nostri naturalisti vi proporranno passeggiate tra i boschi per scoprire i segreti dell’Orco della Valle, giochi di conoscenza, laboratori naturalistici per conoscere i piccoli animali che vivono nei torrenti, raccolta delle tracce degli animali.

OBIETTIVI SPECIFICI
L’obiettivo del campo scuola è far immergere i ragazzi nella vita di montagna: scoprirne le ricchezze naturalistiche e culturali, conoscere la complessità degli ecosistemi, partire dal visibile alla scoperta dell’invisibile, sviluppare la capacità di osservazione.
Per raggiungere tali obiettivi proponiamo attività di conoscenza della biodiversità del luogo attraverso escursioni, osservazione del suolo come microambiente, birdwatching, laboratori sul campo e attività ludico-conoscitive relative alle interazioni trofiche dell’ecosistema montano. Scoperta del territorio con l’ausilio di orecchie, naso e mani per una completa immersione emozionale nell’ambiente. Eventuale prova di arrampicata libera in natura a cura di una Guida Alpina.

OBIETTIVI EDUCATIVI
Instaurare una relazione significativa: L’accoglienza come momento fondamentale per la relazione e la conoscenza reciproca, per condividere le regole e le pratiche di gestione della casa.
La facilitazione di momenti collettivi di espressione e di relazione che mettano ogni partecipante nelle condizioni di poter svolgere le consegne, dare attivamente il proprio contributo, ricevere gratificazioni.
Rispettare l’ambiente e le persone. Il valore del rispetto per ogni forma di vita è strettamente correlato al rispetto verso i propri compagni, insegnanti ed animatori. 

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, declinato nelle attività a seconda dell’età, ed è articolato su un periodo di 3 giorni – 2 notti, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Campo scuola funzionale anche alle attività di accoglienza.

DOVE
L’albergo “La Cascata” di Noasca, ai piedi delle montagne e all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Sistemazione in camere da 3 o 4 posti letto con servizi privati. La cucina offre piatti tipici e genuini utilizzando prodotti locali del proprio territorio.

QUOTE
Quota individuale € 170 per 3 giorni – 2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
La quota comprende: Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; attività previste nel programma; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
La quota non comprende: il viaggio, ingressi a eventuali riserve, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”