Lombardia

La Regione Lombardia ha messo a disposizione delle scuole più di trenta fattorie didattiche localizzate prevalentemente nella zona del Parco Sud Milano. Le fattorie didattiche sono aziende agricole ed agrituristiche dove scuole e famiglie possono scoprire l’ambiente rurale, l’origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, attraverso il contatto con la campagna, gli animali e la vita contadina. In tutte le fattorie viene offerta la possibilità di partecipare a laboratori didattici di approfondimento. In questo contesto, vi proponiamo un’opportunità per comprendere il mondo rurale e il legame che unisce comportamenti di tutti i giorni con problemi di salvaguardia ambientale..

OBIETTIVI SPECIFICI
Conoscere l’ambiente rurale; conoscere il mondo contadino e facilitare il contatto con gli animali.

ATTIVITA’
Conoscenza delle attività della Cascina; laboratori specifici legati alle produzioni dell’azienda.

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola materna, primaria e secondaria di 1° grado, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Attività funzionale alle attività di accoglienza.

DOVE
Possibilità di scelta tra diverse aziende agricole della Lombardia che aderiscono al circuito delle Fattorie Didattiche. Le Fattorie Didattiche offrono l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita animale e vegetale, il mestiere ed il ruolo educativo dell’agricoltore, il territorio lombardo. La visita ad una Fattoria Didattica è un’occasione, inoltre, per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente. Alla base della proposta educativa delle Fattorie Didattiche della Lombardia ci sono i principi della pedagogia attiva, che prevedono che i piccoli e grandi ospiti apprendano facendo.

QUOTE
€ 15/25 ad alunno, a seconda delle attività e dei laboratori disponibili, gratuità per gli insegnanti.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti e delle attività. 
Possibilità di richiedere il pranzo presso la cascina.
La quota comprende: la visita guidata all’azienda con attività didattiche e/o laboratori; Assicurazione RC, IVA e tasse. Gratuità per gli insegnanti.
La quota non comprende: il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”