Lombardia – Foresta regionale dei Corni di Canzo

La Foresta Regionale dei Corni di Canzo (CO) è un esempio del tipico ambiente delle Prealpi calcaree lombarde, caratterizzato dall’alternarsi dei boschi naturali di latifoglie e dei rimboschimenti artificiali di conifere, con le suggestive pareti rocciose dei Tre Corni, del Cepp de l’Angua e del Sasso Malascarpa. Percorreremo il sentiero geologico che si sviluppa da Gajum, lungo il fondovalle del torrente Ravella, sino al Rifugio Terz’Alpe. Il sentiero consente di osservare le rocce calcaree stratificate di origine marina che caratterizzano la zona, i massi erratici di serpentino, granito e gneiss trasportati dai ghiacciai, nonché interessanti fenomeni legati al carsismo (sorgenti petrificanti) e all’erosione (Marmitta dei Giganti). Il percorso prosegue sino alla struttura di Prim’Alpe dove i ragazzi saranno impegnati in un laboratorio sul fiume per il riconoscimento della microfauna presente. Sulla via del ritorno verso Canzo incontreremo lo spirito del bosco camminando lungo un sentiero magico dove si possono incontrare le creature che vivono nel bosco, in ogni anfratto, nei tronchi, nelle pietre.

OBIETTIVI SPECIFICI
Far conoscere ai ragazzi l’ambiente del bosco dal punto di vista naturalistico e geomorfologico;  far conoscere lo specifico ambiente del fiume. Creare momenti di socialità

ATTIVITA’
Escursione finalizzata alla scoperta dell’ambiente naturale; laboratorio sul fiume; giochi in natura

DESTINATARI
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Attività funzionale alle attività di accoglienza.

DOVE
A Canzo (CO) presso la struttura di Legambiente Prim’Alpe

QUOTE
€ 15/25 ad alunno, a seconda delle attività e dei laboratori disponibili, gratuità per gli insegnanti.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti e delle attività. 

La quota comprende: escursione guidata ed attività in natura; laboratorio sul fiume a cura di un esperto di legambiente; Assicurazione RC, IVA e tasse. Gratuità per gli insegnanti.
La quota non comprende: il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”

PROGRAMMA
Arrivo a Canzo nella prima mattinata, escursione lungo il sentiero geologico della Val Ravella da Gajum sino a Terz’Alpe, quindi discesa a prim’Alpe e pranzo al sacco nel bel prato davanti alla struttura.

Nel pomeriggio laboratorio che prevede il campionamento del sedimento del fiume nel quale abita la microfauna. Successivamente i bambini, divisi in gruppi e accompagnati dall’animatore, cercheranno gli animali presenti nel campione e, con il supporto di una semplice chiave di riconoscimento, proveranno a determinare le singole specie. Rientro a Canzo e partenza.