Vacanze Natura

Turismo Scolastico

 

La cooperativa C.T.i.N. viene costituita nel 1999 e nel 2006 ottiene le autorizzazioni dalla Provincia di Milano per operare come Tour Operator e Agenzia di viaggi.

La cooperativa consta di cinque membri, di cui quattro soci lavoratori ed una presidente volontaria.

I membri della cooperativa, prima della sua costituzione nel 1999, operavano all’interno dell’Ufficio Nazionale Campi del WWF Italia, maturando una decennale esperienza nella progettazione e nell’organizzazione di Vacanze naturalistiche per i soci junior del WWF, nella formazione del personale educativo preposto alla gestione dei Campi stessi, nella gestione della segreteria e dei rapporti con le famiglie. I bambini e i ragazzi partecipanti, raggiungevano ben presto il numero di oltre duemila.

Dall’anno 1992 l’Ufficio Campi WWF veniva abilitato dal Ministero degli Affari Esteri ad attuare gli scambi tra giovani europei previsti e finanziati dalla Gioventù per l’Europa. Si sono realizzati scambi con ASSEM di Grenoble (F) e con Highland Ecology Center di Inverness (Gb), scambi che hanno coinvolto centinaia di ragazzi.

L’attività prevalente era rivolta ai minori, ma venivano organizzati anche Campi di volontariato naturalistico rivolti ai maggiorenni, per la conservazione e la conoscenza scientifica delle specie, in ambienti di particolare pregio naturalistico:

  • Dal 1980 collaborazione con la Direzione del Parco Nazionale dello Stelvio per censimenti degli ungulati
  • Dal 1985 collaborazione con STPS (Sea Turtle Protection Society) di Atene, società per la protezione delle tartarughe marine, per la sorveglianza dei nidi di ovo-deposizione della Caretta caretta nell’isola di Zacinto.
  • Dal 1987 collaborazione con il Projeto TAMAR dell’Università di S.Paolo del Brasile per la sorveglianza e lo studio naturalistico delle diverse specie di tartarughe marine oceaniche.
  • Dal 1988 collaborazione con Somogy, associazione ungherese per interventi di conservazione nella Foresta di Kaposvar
  • Dal 1995 al 2000 per il progetto S.V.E. (Servizio Volontario Europeo) coordinato dal Ministero degli Esteri ed in seguito dal Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei ministri, per l’invio e l’accoglienza di giovani europei presso associazioni ambientaliste d’Europa.
  • Dal 1992 l’interesse pedagogico si è allargato anche al campo delle energie rinnovabili, con la proficua e decennale collaborazione con ASSEM di Grasse (F), articolata in:
  1. Corsi di formazione in Italia e Francia per il progetto finanziato UE denominato Altener
  2. Scambi di giovani nell’ambito del progetto”Gioventù per l’Europa”
  3. Scambi di animatori nelle rispettive vacanze naturalistiche per minori.

Il progetto si è concluso con la produzione di una mostra di prototipi dimostrativi esposta a Grasse, con l’elaborazione di un testo sulla didattica delle energie rinnovabili, con la messa in opera di un laboratorio mobile per la sperimentazione sull’energia.

La Cooperativa CTiN, costituitasi in Agenzia di Viaggi e forte dell’esperienza acquisita dai suoi membri si è specializzata quindi

  • in progettazione e organizzazione di vacanze naturalistiche per minori e per famiglie
  • in viaggi di istruzione per le scuole

Nel 2009 la cooperativa CtiN-Viaggi ha progettato ed organizzato un soggiorno didattico per le classi dell’Istituto G. Rodari di Soveria Mannelli (VV) a tema “produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibilità”, nell’ambito dell’iniziativa “Campi Scuola Calabria – Piano di azione 2009 For Calabria FSE 2007-2013”.

Raccontano di noi

Le novità del mese

Percorso di qualità